MMR DRIVERLESS

Il team Driverless di MMR è stato fondato nel 2017 e si impegna nel costruire un’auto a guida autonoma per gareggiare contro le squadre di università di tutta Europa nella Formula SAE, una competizione internazionale a stampo ingegneristico rivolta alle università.

All’interno della competizione, noi facciamo parte della categoria Driverless, che include la monoposto a guida autonoma, nata in Germania nel 2017 e arrivata in Italia l’anno successivo.

Un veicolo a guida autonoma deve avere le stesse capacità di un pilota ma potenziate: cosa fa? Percepisce e interpreta l’ambiente interno ed esterno, elabora le informazioni ricevute e pianifica una strategia di guida, implementa la strategia pianificata precedentemente usando motore, sterzo e freni. La nostra storia è scritta passo dopo passo, mentre lavoriamo per mettere in pratica questi obiettivi di guida autonoma.

LA MACCHINA

M23-DL

TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio realizzato con tecnologia cut and fold.
MOTORE: Quattro cilindri in linea, potenza 83cv@10500rpm.
SENSORI: LIDAR gradiente 32 raggi, due telecamere monocolore con trigger software, IMU, GPS RTK.
COMPUTER INCORPORATO: NVIDIA JETSON AGX Orin.
ATTUAZIONI: Brushless 24V con controllo integrato CANOpen per freno e sterzo. Motore a 24 V CC con elettronica di potenza sviluppata internamente per il controllo della frizione. Attuatore lineare 24V per comando cambio.
ELETTRONICA: Schede sviluppate e prodotte internamente con microcontrollori STM.

LE NOSTRE DIVISIONI

Il team è organizzato in 7 divisioni, ognuna rivolta ad uno specifico ambito.

(Passa il mouse sulla divisione per saperne di più)

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BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

DINAMICA DEL VEICOLO

Questa divisione lavora sulla meccanica del veicolo. In particolare, si presta attenzione all’aspetto telaistico e di gestione dei volumi a bordo per tutte le divisioni, rispettando i limiti offerti dal regolamento. Inoltre, ci si occupa della dinamica del veicolo lavorando a stretto contatto con la divisione informatica per la modellazione del software di guida autonoma.

PERCEPTION

La divisione di Perception si occupa di percepire, nel modo più robusto ed affidabile possibile, l’ambiente circostante mediante i diversi sensori montati sull’auto (telecamere, LiDAR, ruote foniche, IMU, GPS).
Il focus della divisione è quello di effettuare la detection dei coni e calcolarne la posizione.

POWERTRAIN

Calibrazione ECU Bosch, configurazione banco prova, progettazione e ottimizzazione di componenti accessori come il serbatoio, gestione e manutenzione del motore e del sistema di trasmissione. Lavorano sull'ottimizzazione e test dei freni ed EBS, riprogettazione ottimizzazione e test della frizione, cambio e sterzo, integrazione del sistema con la guida in modalità doppia.

GUIDA AUTONOMA

La divisione Autonomous Driving si occupa della parte del software di guida autonoma che ha il compito di mappare il tracciato, calcolare le traiettorie ottimali da percorrere per ogni evento da affrontare e dei nostri algoritmi di controllo che le seguiranno.
Una sottodivisione è dedicata al nostro simulatore, che ci permette di testare il nostro software di guida in un ambiente controllato.

CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE

La divisione programming si occupa dello sviluppo e del controllo software delle attuazioni--come freno, frizione e sterzo. Da quest'anno gestirà anche la telemetria della macchina.

ACTUATION

Divisione incaricata di progettare i sistemi elettro-meccanici e pneumatici attuati in guida autonoma, come sterzo, freno, freno d’emergenza e frizione. Questi sistemi hanno il compito di sostituire le azioni fisiche del pilota in sua assenza.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

DINAMICA DEL VEICOLO

Questa divisione lavora sulla meccanica del veicolo. In particolare, si presta attenzione all’aspetto telaistico e di gestione dei volumi a bordo per tutte le divisioni, rispettando i limiti offerti dal regolamento. Inoltre, ci si occupa della dinamica del veicolo lavorando a stretto contatto con la divisione informatica per la modellazione del software di guida autonoma.

PERCEPTION

La divisione di Perception si occupa di percepire, nel modo più robusto ed affidabile possibile, l’ambiente circostante mediante i diversi sensori montati sull’auto (telecamere, LiDAR, ruote foniche, IMU, GPS).
Il focus della divisione è quello di effettuare la detection dei coni e calcolarne la posizione.

POWERTRAIN

Calibrazione ECU Bosch, configurazione banco prova, progettazione e ottimizzazione di componenti accessori come il serbatoio, gestione e manutenzione del motore e del sistema di trasmissione. Lavorano sull'ottimizzazione e test dei freni ed EBS, riprogettazione ottimizzazione e test della frizione, cambio e sterzo, integrazione del sistema con la guida in modalità doppia.

GUIDA AUTONOMA

La divisione Autonomous Driving si occupa della parte del software di guida autonoma che ha il compito di mappare il tracciato, calcolare le traiettorie ottimali da percorrere per ogni evento da affrontare e dei nostri algoritmi di controllo che le seguiranno.
Una sottodivisione è dedicata al nostro simulatore, che ci permette di testare il nostro software di guida in un ambiente controllato.

CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE

La divisione programming si occupa dello sviluppo e del controllo software delle attuazioni--come freno, frizione e sterzo. Da quest'anno gestirà anche la telemetria della macchina.

ACTUATION

Divisione incaricata di progettare i sistemi elettro-meccanici e pneumatici attuati in guida autonoma, come sterzo, freno, freno d’emergenza e frizione. Questi sistemi hanno il compito di sostituire le azioni fisiche del pilota in sua assenza.

VEDI QUI LE NOSTRE DIVISIONI

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

DINAMICA DEL VEICOLO

Questa divisione lavora sulla meccanica del veicolo. In particolare, si presta attenzione all’aspetto telaistico e di gestione dei volumi a bordo per tutte le divisioni, rispettando i limiti offerti dal regolamento. Inoltre, ci si occupa della dinamica del veicolo lavorando a stretto contatto con la divisione informatica per la modellazione del software di guida autonoma.

PERCEPTION

La divisione di Perception si occupa di percepire, nel modo più robusto ed affidabile possibile, l’ambiente circostante mediante i diversi sensori montati sull’auto (telecamere, LiDAR, ruote foniche, IMU, GPS).
Il focus della divisione è quello di effettuare la detection dei coni e calcolarne la posizione.

POWERTRAIN

Calibrazione ECU Bosch, configurazione banco prova, progettazione e ottimizzazione di componenti accessori come il serbatoio, gestione e manutenzione del motore e del sistema di trasmissione. Lavorano sull'ottimizzazione e test dei freni ed EBS, riprogettazione ottimizzazione e test della frizione, cambio e sterzo, integrazione del sistema con la guida in modalità doppia.

GUIDA AUTONOMA

La divisione Autonomous Driving si occupa della parte del software di guida autonoma che ha il compito di mappare il tracciato, calcolare le traiettorie ottimali da percorrere per ogni evento da affrontare e dei nostri algoritmi di controllo che le seguiranno.
Una sottodivisione è dedicata al nostro simulatore, che ci permette di testare il nostro software di guida in un ambiente controllato.

CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE

La divisione controls si occupa della progettazione CAD, della scelta dei componenti, del cablaggio professionale, della documentazione e conformità alle normative, della realizzazione di circuiti e schede impermeabili in collaborazione con la divisione Dinamica dei Veicoli. Modellazione Matlab e Simulink, modelli dinamici del veicolo, gestione del rumore del segnale, modelli per il controllo di attuatori elettrici. Lavoro su STM32.
The programming division takes care of developing and controlling the actuations via software–actuations such as brake, clutch and steering wheel. From this year onwards, it will also manage the car’s telemetry.

I NOSTRI RISULTATI

I NOSTRI RISULTATI

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(Clicca i paesi)

CIRCUITI IN CUI ABBIAMO CORSO

Silverstone (UK)

2021

FS IMECHE
Design veicolo autonomo: 1° posto
TOTALE (Guida autonoma): 2° posto

Varano (IT)

2022

FORMULA SAE
Design veicolo autonomo: 2° posto
TOTALE (Guida autonoma): 4° posto

Vuoi maggiori informazioni?

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA
DL21

TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio
PESO: 296 kg 
MOTORE: 600 cc, 4 cylinders in line, longitudinal, natural aspirated
POWER: 85 CV

CLICCA QUI PER VEDERE LA NOSTRA STORIA

DL21

TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio
PESO: 296 kg 
MOTORE: 600 cc, 4 cylinders in line, longitudinal, natural aspirated
POWER: 85 CV