MMR COMBUSTION

Il Team Combustion nasce nel 2003 per partecipare agli eventi Formula SAE e Formula Student. Mossi dalla passione per le corse e per le sfide, vogliamo creare l'auto più performante, sviluppando nuove tecnologie nel campo dei combustibili alternativi e dei materiali compositi.

LA MACCHINA

M23-L

  • TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio
  • MOTORE: 4 cilindi in linea 708 cc - 90 cv
  • PESO: 200 kg
  • CARBURANTE: Etanolo
  • 0-100 km/h: 2.7 s
  • VELOCITÀ MASSIMA: 140 km/h
  • SOSPENSIONI: sospensioni anteriori pull-rod e sospensioni posteriori push-rod
LE NOSTRE DIVISIONI

Il team è organizzato in 7 divisioni, ognuna rivolta ad uno specifico ambito.

(Clicca sulla divisione per saperne di più)

FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO ED ERGONOMIA

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWERTRAIN

Lo scopo di questa divisione è avere la massima potenza e il minimo consumo di carburante (con carburante alternativo). Lo fa ottimizzando il peso e la resistenza meccanica di ogni componente. L'obiettivo è raggiungere la massima efficienza con software di progettazione aggiornati ed eseguendo simulazioni FEM e CFD servendosi dell'analisi sperimentale.

ELETTRONICA & IT

Questa divisione si occupa dello sviluppo e della programmazione dei componenti elettronici dell'auto: sistemi come cambio elettronico, controllo di trazione e DRS. Inoltre, opera su parte della gestione informatica per l'intero Team, mantenendo operative le postazioni su cui vengono effettuate le simulazioni.

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti sono creati dai nostri ingegneri usando CFD e successivamente validati in pista.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO ED ERGONOMIA

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWERTRAIN

Lo scopo di questa divisione è avere la massima potenza e il minimo consumo di carburante (con carburante alternativo). Lo fa ottimizzando il peso e la resistenza meccanica di ogni componente. L'obiettivo è raggiungere la massima efficienza con software di progettazione aggiornati ed eseguendo simulazioni FEM e CFD servendosi dell'analisi sperimentale.

ELETTRONICA & IT

Questa divisione si occupa dello sviluppo e della programmazione dei componenti elettronici dell'auto: sistemi come cambio elettronico, controllo di trazione e DRS. Inoltre, opera su parte della gestione informatica per l'intero Team, mantenendo operative le postazioni su cui vengono effettuate le simulazioni.

AERODYNAMICS & THERMAL MANAGEMENT

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti sono creati dai nostri ingegneri usando CFD e successivamente validati in pista.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

It focuses on the relationship with sponsors and suppliers, public relations and the Team’s image. It is also responsible of the Business Plan, the focal point of the competitions that ultimately reflects the performance of the division.

I NOSTRI RISULTATI

I NOSTRI RISULTATI

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CIRCUITI IN CUI ABBIAMO CORSO

Silverstone (UK)

2023

Acceleration: 1° posto
Endurance: 1° posto
Autocross: 2° posto
Skidpad: 2° posto
Design: 2° posto
Cost report: 6° posto
EVENTI DINAMICI: 1° posto
TOTALE: 1° posto su 63

2019

Acceleration: 1° posto
Endurance: 1° posto
Autocross: 2° posto
Design: 2° posto
Skidpad: 4° posto
TOTALE: 1° posto su 64

Varano (IT)

2023

Acceleration: 1° posto
Skidpad: 2° posto
Autocross: 2° posto
Design: 2° posto
Business plan: 4° posto
Cost report: 6° posto
TOTALE: 4° posto su 24

2022

Acceleration: 1° posto
Skidpad: 3° posto
Autocross: 5° posto
TOTALE: 7° posto su 24

2021

Acceleration: 1° posto
Autocross: 2° posto
Endurance: 2° posto
Skidpad: 3° posto
TOTALE: 2° posto su 17

2018

Autocross: 7° posto

Montmeló (ES)

2021

Acceleration: 1° posto
Cost report: 1° posto
Skidpad: 2° posto
Autocross: 2° posto
Endurance: 2° posto
Design: 4° posto
TOTALE: 2° posto su 17
PREMIO: Best Technology Innovation

2018

Accelerazione: 5° posto
Cost report: 5° posto

2017

Acceleration: 1° posto
Cost report: 2° posto

Spielberg (AT)

2022

Acceleration: 1° posto
Autocross: 3° posto
Endurance: 3° posto
Design: 5° posto
TOTALE: 4° posto su 24

2021

Acceleration: 1° posto
Design: 5° posto
TOTALE: 9° posto su 27

Mogyoród (HU)

2022

Acceleration: 1° posto
Endurance: 3° posto

2018

Acceleration: 1° posto
Endurance: 4° posto
TOTALE: 5° posto su 28

Hockenheim (DE)

2017

Acceleration: 1° posto

Mičevec (HR)

2023

Accelerazione: 2° posto
Autocross: 2° posto
Skidpad: 2° posto
Cost report: 2° posto
Endurance: 3° posto
Efficiency: 3° posto
Design: 4° posto
Business plan: 5° posto
EVENTI DINAMICI: 2° posto
EVENTI STATICI: 3° posto
TOTALE: 3° posto su 12

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LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA
M04T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 30 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 45 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M06T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M08T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 50 HP at 7000 rpm
• 10’’ wheels 

M09T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 7800 rpm
• 10’’ wheels 

M10T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M11T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M12T

• Aluminum tubular chassis
• Engine derived from Husqvarna 510 TE 
• Max power 60 HP at 9000 rpm
• 13’’ wheels

M13T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M14T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 90 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels 

M15L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M16L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine in longitudinal position
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 10’’ wheels 

M17L

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M18L

 • Monocoque chassis made from carbon fiber​

M19L

• Monocoque chassis made from carbon fiber
• Custom engine 600cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 98 hp
• 0-100 km/h: <3s

M21L

• Monocoque chassis made from carbon fiber
• Inline 4-cylinder engine: 708cc – 100 hp

M22L

• Monocoque chassis made from carbon fiber with aluminium honeycomb
• Custom engine 708cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 84 hp at 10500rpm
• 10’’ wheels 

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M04T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 30 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 45 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M06T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M08T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 50 HP at 7000 rpm
• 10’’ wheels 

M09T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 7800 rpm
• 10’’ wheels 

M10T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M11T

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• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
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M12T

• Aluminum tubular chassis
• Engine derived from Husqvarna 510 TE 
• Max power 60 HP at 9000 rpm
• 13’’ wheels

M13T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M14T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 90 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels 

M15L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M16L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine in longitudinal position
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 10’’ wheels 

M17L

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M18L

 • Monocoque chassis made from carbon fiber​

M19L

• Monocoque chassis made from carbon fiber
• Custom engine 600cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 98 hp
• 0-100 km/h: <3s

M21L

• Carbon fiber monocoque chassis: total mass 200 kg

• Inline 4-cylinder engine: 708 cc – 100hp 0-100 km/h <3 s

• Maximum lateral acceleration: 2.5 g

M22L

• Monocoque chassis made from carbon fiber with aluminium honeycomb
• Custom engine 708cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 84 hp at 10500rpm
• 10’’ wheels