MMR DRIVERLESS
Il team Driverless di MMR è stato fondato nel 2017 e si impegna nel costruire un’auto a guida autonoma per gareggiare contro le squadre di università di tutta Europa nella Formula SAE, una competizione internazionale a stampo ingegneristico rivolta alle università.
All’interno della competizione, noi facciamo parte della categoria Driverless, che include la monoposto a guida autonoma, nata in Germania nel 2017 e arrivata in Italia l’anno successivo.
Un veicolo a guida autonoma deve avere le stesse capacità di un pilota ma potenziate: cosa fa? Percepisce e interpreta l’ambiente interno ed esterno, elabora le informazioni ricevute e pianifica una strategia di guida, implementa la strategia pianificata precedentemente usando motore, sterzo e freni. La nostra storia è scritta passo dopo passo, mentre lavoriamo per mettere in pratica questi obiettivi di guida autonoma.
M23-DL
• TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio realizzato con tecnologia cut and fold.
• MOTORE: Quattro cilindri in linea, potenza 83cv@10500rpm.
• SENSORI: LIDAR gradiente 32 raggi, due telecamere monocolore con trigger software, IMU, GPS RTK.
• COMPUTER INCORPORATO: NVIDIA JETSON AGX Orin.
• ATTUAZIONI: Brushless 24V con controllo integrato CANOpen per freno e sterzo. Motore a 24 V CC con elettronica di potenza sviluppata internamente per il controllo della frizione. Attuatore lineare 24V per comando cambio.
• ELETTRONICA: Schede sviluppate e prodotte internamente con microcontrollori STM.
Il team è organizzato in 7 divisioni, ognuna rivolta ad uno specifico ambito.
I NOSTRI RISULTATI
Vuoi maggiori informazioni?
LA NOSTRA STORIA